[ INTRODUZIONE | COMUNICATO STAMPA | PROGRAMMA LINUXDAY DI SIENA | EDIZIONE 2002 ]

Linux Day 2002
Siena, 29 Novembre 2003 - Facoltà di Ingegneria, Università di Siena.
Via Roma, 56 - 53100 Siena

Descrizione dell'intervento


Relatori: Gianni Bianchini
Daniele Pendenza
Titolo: 1. Introduzione alla firma digitale.
2. La firma digitale e la smart sard: un connubio realizzabile con e nell'ambiente libero GNU/Linux.
Biografia:

Gianni Bianchini, ricercatore universitario presso la Facolta' di Ingegneria dell'Universita' di Siena, membro del FLUG (Firenze Linux User Group) e socio dell'Associazione Software Libero, si interessa a livello amatoriale di informatica, networking, sicurezza e privacy in rete e promozione del software libero.

Daniele Pendenza...

Abstract:

1. Verranno introdotti gli obiettivi di un sistema di firma digitale, i concetti di crittografia a chiave pubblica e PKI, gli algoritmi di firma, il ruolo dell'autorita' di certificazione, il procedimento di firma, la marcatura temporale, i dispositivi hardware. Saranno inoltre brevemente analizzate possibili tecniche di attacco ad un sistema di firma digitale.

2. La smart card è uno dei possibili supporti hardware alla firma digitale. Verranno esposte le caratteristiche della smart card e dei lettori di smart card nonché gli aspetti che fanno della smart card un "medium" sicuro e portabile. Verrà messa in luce la necessità di avere degli standard hardware/software in questo campo e verrà introdotto il framework PC/SC. In ultimo verrà presentato il M.U.S.C.L.E., gruppo che ha come obiettivo la creazione di software (una parte del quale è distribuito con licenza GPL mentre una altra parte con licenza BSD) per il supporto della smart card e della crittografia negli ambienti UNIX.

Link Utili: